problemi cardiologici

Gent.mi Dottori

mi può confermare se il germe Stenotrophomonas maltophilia può essere contratto facendo aerosol di cortisone, pur pulendo e facendo asciugare con molta attenzione l'apparecchio aerosol?

Mia mamma (anni 84) l'ha contratto a ottobre 2009, da gennaio 2011 le ulcere sulla gamba sx generate dall'infezione del germe suddetto sono quasi tutte ben cicatrizzate.

Volevo capire se l'infezione da maltophilia può contribuire a danneggiare il cuore

Mille grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il germe da lei indicato, seppur in maniera rara, colpisce purtroppo quei soggetti sottoposti ad intubazione orotracheale o ancor più difficilmente a cateterismo vescicale, le infezioni, tutavia, difficilmente, possono colpire il cuore.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO