Curiosità sul Cuore d'atleta

Buongiorno Dottori,
Avrei una curiosità da chiedere riguardo al cuore d'atleta tipico degli sportivi sopratutto mi pare di quelli agonisti.
Se si smette di fare sport il cuore d'atleta ritorna al suo stato originale o rimane sempre un cuore allenato e con le caratteristiche tipiche acquisite dagli allenamenti?
E nel primo caso potrebbe essere nocivo questo eventuale ritorno alle origini?Cioè si potrebbe avere una sorta di pericoloso cedimento dell'organo?

Saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
per cuore d'atleta s'intende indicare un cuore ipertrofico, talora associato a una frequenza cardiaca più bassa del normale (bradicardia), che, una volta smessa l'attività agonistica, tende lentamente a riprendere le sue caratteristiche iniziali a meno che il soggetto non soffra o abbia a soffrire successivamente di stati ipertensivi o di altre patologie cardio-respiratorie.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Vincenzo, chiarissimo.

Saluti