Sintomi pressione alta

Gentili dottori,

vorrei sapere, se possibile, se i seguenti sintomi possono essere dovuti a pressione elevata, indipendentemente dal fatto che, come so bene, l'unico modo per avere certezza della propria pressione è misurarla:

tremore
brividi di freddo
mani fredde, piedi freddi
talvolta sudorazione
dolore retroculare che interessa sempre il solo occhio destro e che si irradia alla tempia
sensazione di pressione retroculare sempre relativa al suddetto occhio
(ho effettuato una visita oculistica con misurazione della pressione oculare che risulta nella norma)
senzazione di vertigini
sensazione di tachicardia (anche se spesso non supero i 70 bpm)
sensazione di calore al volto
sensazione di instabilità motoria
sensazione di pesantezza al petto
sensazione di pressione all attaccatura del naso, in mezzo agli occhi
ansia

ho 29 anni, sesso femminile, non fumo, pratico sport e oscillo intorno ai 50 kg di peso

vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Alcuni questi sintomni potrebbero essere correlati ad aumenti signifcativi di opressione arteriosa, ma proprio per detrminarne la lo correlazione andrebbe misurata la pressione arteriosa durante tali disturbi.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie mille per la pronta risposta.

il problema è che sono un soggetto molto ansioso e non mi è possibile misurare la pressione sia in ospedale che a casa senza che si verifichi un rialzo della stessa a causa della sindrome "da camice bianco"

addirittura in ospedale mi hanno riscontrato le 120 pulsazioni al minuto, drasticamente dimezzatesi non appena allontanato l'apparecchio.

come vanno trattati pazienti del genere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Puo' eseguire una registrazione delle 24 ore con un apparecchio che le viene applicato in Ospedale e che poi riporta il giorno dopo. Compie 80-90 misuraazioni al di' tra giorno e notte
Ne parli con il suo medico
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, come sempre lei sa essere puntuale, chiaro ed esaustivo.