Salienza iii arco sinistro cardiaco

salve, volevo sapere il significato di salienza III arco cardiaco di sinistra, è nel referto rx torace di un mio amico di 30 anni.
per esatezza nel referto c'è scritto:
"salienza cardiaca 3 arco sinistro, ili ingranditi su base vascolare, non focolai parenchimali".
ringrazio anticipatamente eleonora
[#1]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
il terzo arco di sinistra all'rx torace corrisponde al ventricolo di sinistra. Una salienza del terzo arco potrebbe indicare una dilatazione del ventricolo sinistro, ma la metodica non è quella pù appropriata per valutare il cuore. Nel dubbio è meglio fare un ecocardiogramma.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille....