Cefalea da sforzo

Spesso il giorno dopo un'attività fisica abbastanza intensa mi viene una forte cefalea che poi il giorno successivo scompare. Faccio presente che subito al termine dell'attività fisica alcune volte ho la sensazione di avvertire quasi uno svenimento che poi scompare. Ho 57 anni, ho effettuato un elettrocardiogramma sotto sforzo che è risultato normale tranne una ipertrofia al ventricolo sinistro ed ho una storia familiare da parte paterna di ictus, infarti e disturbi cadiovascolari vari.
Per la pressione prendo mezza pasticca di Zantipress al giorno ma spesso la minima è intorno ai 90 mm.
Posso continuare a svolgere una certa attività fisica (fra l'latro in inverno pratico lo sci) ed aventualemte quali controlli eseguire?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'attivita' fisica moderata e' senz'altro raccomandabile.
I valori pressori che lei segnala non sono invece ottimali; le moderne linee guida consigliano valori inferiori a 12575 mmHg, specie in chi, come lei riporta, ha familiarita' per infarto ed ictus.
Ne parli con il suo medico curante per un aggiornamento della sua terapia.
Tenga presente che l'ipertrofia ventricolare sinistra e' indice di rischio cardiovascolare.
Utile l'aggiunta di piccole dosi quotidiane di aspirina.
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso