Infarto o no

Salve, dopo una partita a calcio dalle 20 alle 21:30 (come ogni lunedì), ho cenato e sono andato a dormire.
Mi sono svegliato verso le 2:00 di notte con un piccolo dolore al braccio sx un pò sopra al gomito, mi sono alzato per andare a bere e mi sono accorto che stavo sudando freddo, avevo il fiato corto, la vista si stava annebbiando e tornando a letto, ho iniziato a sbandare con un quasi svenimento.

Mi sono seduto sul letto e avevo una sensazione di soffocamento perchè faticavo a respirare, ho pensato subito ad un infarto (ma non avevo nessun dolore al petto)

Sono andato al pronto soccorso, dove hanno preso la pressione sanguigna, che era regolare, l'elettrocardiogramma era ok e già mi rassicuravano sul fatto che non fosse infarto.

Mi hanno fatto le analisi del sangue e in un primo momento il cpk risultava elevato (sui 600), ma poi dalle seconde analisi fatte dopo un paio d'ore dopo, il valore di cpk era rientrato.

A dirla tutta, anche i globuli bianchi erano elevati (sui 17000) mentre la formula leucocitaria era nella norma, mi hanno detto che questo valore è dovuto ad un'infiammazione..

A questo punto se non è stato un principio di infarto, cosa mi è successo?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il CPK totale e l'aumento dei GB sono legati allo sforzo muscolare della partita.
Non hanno alcun significato di inferto.
Ovviamente, come tutti coloro i quali fanno attivita' sportiva, e' opportuno eseguire periodicamente un ECG sotto sforzo
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, certamente farò un ecg sottosforzo.

Ma per il resto dei sintomi da cosa possono essere dovuti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' difficile darle un parere attendibile su sintomi che lei riporta , su tracciati ECG che non ho visto.
La saluto
cecchini
www.cecchinicuore.org