Tachicardia sporadica

Buongiorno ho 23 anni (1mt 75 - 69 kg) e proprio ieri mi è successo uno spiacevole episodio
Dopo 15 minuti di corsa in palestra, mentre stavo incominciando con i pesi, ho avuto un episodio di tachicardia (esordio con sensazione di pressione fra la gola ed il petto, come se dovessi tossire) oltre i 210 bpm. Non avevo altri sintomi, al di fuori di una comprensibile agitazione (sopratutto in me che sono un soggetto ipocondriaco) e con l'aumentare dei battiti è svanita anche la sensazione di pressione. L'episodio si è poi arrestato, dopo una ventina di minuti, improvvisamente. Il calo improvviso dei battiti ha portato a mal di testa, rigidità della mascella e calore.
Sono abituato ad allenarmi con frequenza, fumo in media 4 sigarette al giorno e consumo alcool saltuariamente. Sono ipoteso (la mia pressione di solito non raggiunge i 100), La mia situazione di ipocondriaco mi ha portato a fare negli anni una marea di esami (ECG, ecocardiogramma, ecodoppler carotidi, esami tiroidei, esami di medicina dello sport). Ho fatto due ECG a febbraio per un'operazione al piede (frattura) ed un altro a maggio.
Fino ad oggi le uniche imperfezioni di cui mi hanno parlato è un blocco incompleto di branca destra. Inoltre a febbraio l'anestesista mi ha parlato di una conduzione elettrica leggermente diversa, senza spiegarmi bene di cosa si tratta.
Lo stesso episodio è avvenuto più o meno simile 6 anni fa e 3 anni fa. In tutti i casi l'episodio si è manifestato dopo essermi chinato (ieri stavo raccogliendo dei pesi, 6 anni fa lo zaino e 3 anni fa sparecchiavo un tavolo al lavoro)
Mi chiedevo se ci fosse una connessione fra questi tre episodi ed una causa di tipo patologico non ancora riscontrata

Spero a breve di prenotare una visita per un ECG sotto sforzo (consigliato dal cardiologo a febbraio per farmi togliere tutte le preoccupazioni)

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se davvero ha presentato un'aritmia con frequenza di 210 bpm occorre che lei programmi una HOLTER CARDIACO delle 24 ore ed un ECG sotto sforzo.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che ogni volta che propongo l'idea di un Holter mi dicono che non c'è bisogno, che è un esame che si da per problemi più gravi e che tutti le analisi cardiologiche non hanno mai riscontrato veri problemi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se una persona presenta davvero una frequenza di 210 bpm. l'holter non e' discrezionale, ma si impone.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org