La pressione sanguigna

Buonasera.Ho 33 anni, non fumo e non bevo , sono un po' sovrappeso e pratico sport 2 volte a settimana da molti anni. Ultimamente sono diventato molto ansioso. Nell'ultima settimana sto provando ripetutamente (quasi ossessione) la pressione sanguigna con un misuratore da polso e uno da braccio(i valori corrispondono all'incirca). I valori sono mediamente di 140 su 90. Se la provo da sdraiato i valori si abbassano, mentre se mi siedo si alza soprattutto la minima. Ogni tanto ho dei picchi di 145/150 per la massima e 95/100 per la minima, ma se la riprovo dopo pochi minuti la minima ritorna sotto i 90 mhm. Volevo sapere quali valori sono piu attendibili e se posso ottenere l'idoneità sportiva. Vi ringrazio vivamente se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Idoneità sportiva a parte, è opportuno che lei esegua un Holter pressorio ABPM al fine di avere una idea più precisa del suo comportamento pressorio nelle 24 ore e quindi decidere se lei necessiti di terapia farmacologica o meno.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Secondo lei sono valori preoccupanti? Mi scusi ma sono molto ansioso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Preoccu,punti no, ma se fossero confermati occorrerebbe intraprendere una terapia.
Per il momento è utile ridurr il sale nella dieta, camminare molto ed ovviamente do per scontato che lei on fumi.
Arrivederci
Cecchini