Prolasse della valvola mitrale

buongiorno , sono un ragazzo di 29 anni svolgo calcio amatoriale e mi controllo spesso per star tranquillo. nel 2006 feci un esame ecocardiogramma bidimensionale color doppler . e di li mia hanno riscontrato : lieve prolasso del lembo posteriore della mitrale , lieve insufficienza mitralica, minima insufficienza della tricuspide .e poi mi fecero fare un ecg da sforzo......................l'esito e' : tutte le voci riportate " assente " e giudizio finale di : test massimale negativo per ischemia miocardica inducibile..............poi il mio medico curante mi ha fatto cmq fare una ecg cuore e l'esito e : ventricoloo sx di dimensioni interne nei limiti dtd 48 mm spessore parietale non aumentato , siv 10,5 mm , fe 65 % normocontrattile , atrio sx ai limiti dap 41 mm , mitrale lembi valvolari mobili , ispessiti prolasso del lp minimo lieve , aorta di aspetto tricuspide semilunare mobili liev ispessite , sezione destre nei limiti , tricuspide lembi mobili , pericardio non segni di versamento , doppler: rapporto e/a >1 rigurgito mitralico lieve............questa l'ho fatta nel 2008 , e controllo 2010 con esito identico.................il cardiologo ha detto che sto bene, posso fare sport ( non agonistico ) , giocare a calcetto con amici e vivere tranq perche non e grave questa disfunzione , forse ce l'ho dalla nascita e non mi sono mai accorto e non mi ha mai dato fastidio , e stato un caso che me ne sia accorto , ma cmq volevo sapere ora da voi ha ragione il medio che posso star tranq e giocare a calcetto sereno e cmq fare ogni 2 anni il controllo ????? e scusate se mi sono dillungato ma volevo scrivere tutto il referto per esteso per essere sicuro che mi possiate capire................aspetto una vostra risp ...........grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quello che e' segnalato nelle ecografie da lei riportate non e' nient'altro che un lieve atteggiamento prolassante del lempo posteriore miitralico che va ben distinto dal vero e proprio prolasso della mitrale da degenerazione mixomatosa.
Il suo in fatti e' una variante della normalita'.
L'altro e' una patologia seria, che fa parte di malattie del connettivo molto serie.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Stia tranquillo: la Sua è una innocua variante anatomica presente in moltissimi soggetti sani. Pratichi pure la Sua attività sportiva, anche agonistica, senza alcun problema.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
okok grazie mille a voi tutti per la risp e sopratutto per avermi fatto tranquillizzare su questa patologia che mi metteva ansia , ora sono piu tranq .........e un'ultima cosa conviene fare il controllo ogni anno o due ??? o sto cosi bene che non serve sprecare soldi ????? risp grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei può fare un eco di controllo ogni 2-3-4 anni. Ma non capisco in che modo lei dovrebbe "sprecare i soldi" dal momento che l ecocolordoppler cardiaco è fornito gratuitamente dal SSN, a parte un ticket.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#5]
dopo
Utente
buongiorno, ieri 10 nov 2011 , ho fatto il mio consueto controllo , ecco l'esito :
volumetria cardiaca nei limiti , lieve prolasso del lembo mitralico posteriore , lieve insufficienza mitralica , perssione polmonare stimata , 30 m Hg ....................anche da questa ennessima eco voi mi garantite cio che mi disse ieri il medico ovvero che non ho nulla e posso fare tutto cio che voglio giocare e correre compreso ???? e cmq tenere sotto controllo ogni 2-3 anni ???? e che io essendo magro sono piu soggetto a essere piu predisposto a queste anamalie di poco conto ..........risp grazie :-)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le confermo quanto le avevo precedentemente scritto
si tranquillizzi
cecchini
[#7]
dopo
Utente
okok grazie ................buona giornata :-)