Prevenzione per familiarità

Buongiorno,
ho diversi casi di problemi cardiaci in famiglia, volevo sapere se è consigliabile fare esami preventivi. I casi di familiarità riguardano mio padre morto improvvisamente di infarto cardiaco, i suoi 2 fratelli maschi (uno morto per arresto cardiaco e uno per una cardiopatia dilatativa), oltre a mia sorella a cui hanno diagnosticato problemi ancora in fase di accertamento.
Io sono un uomo di 35 anni, non in sovrappeso, non fumatore e in quanto atleta bradicardico (50 battiti a riposo) e sottoposto annualmente a cardiogramma sotto sforzo sempre nella norma.
E' sufficiente il cardiogramma sotto sforzo o è consigliabile eseguire altri esami?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il test da sforzo è già un ottimo esame per la prevenzione cardiaca, cui associerei eventualmente un ecocardiogramma e ovviamente i classici esami del sangue.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO