Aumento battiti cardiaci dopo sostituzione valvola aortica.

Dopo sostituzione della valvola aortica molto stenotica, mi è intervenuto un aumento dei battici cardiaci (107 al minuto). Durante la riabilitazione mi è stato somministrato un blando betabloccante che mi a fatto scendere i battiti a ca. 85. Desideravo sapere: dopo un tale intervento è normale o possibile un tale aumento? Arriverà il momento in cui i battiti ritorneranno nella normalità (prima dell’intervento avevo 75-80 battiti al minuto e riposo) e quindi potrò fare a meno del betabloccante?
Preciso che tutti gli esami (operazione compresa), anche l’holter 24h mi hanno detto i medici essere andati bene e che sono passati ca. 30 gg. dall'operzione.
Grazie
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
dopo un intervento CCH è possibile avere una frequenza più elevata non si preoccupi
si faccia vedere dal suo cardiologo di fiducia per aumentare eventualmente il beta bloccante

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta. Ma quello che volevo sapere è questo: dal momento che prima dell'operazione avevo una frequenza regolare (75-80bpm), con il tempo la frequenza cardiaca attuale tornerà (senza l'aiuto del betabloccante) a detti valori?
Di nuovo, Grazie