Valore omocisteina

Buonasera,
mia moglie, 66 anni, ha eseguito, su consiglio del medico curante, esame dell'omocisteina", poichè la sorella avendo effettuato anche lei lo stesso esame, è risultato il valore di 12,5, che a detta del suo ginecologo è un valore alto e le ha prescritto l'acido folico.

A tal proposito Le trascrivo l'esame effettuato da mia moglie il 16/11/2011:
PI - omocisteina (metodo E.I.A.)
risultato: 13,1
unità: uM/L
VAL. RIF.: <15

Il medico curante mi ha riferito che il valore risulta essere buono.
La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, in quanto non mi spiego la differenza diagnosticata da parte del ginecologo e da parte del medico curante.
Poichè un valore anomalo dell'omocisteina, per come riferitomi dal medico curante e per come letto anche su Internet, potrebbe causare infarto del miocardio, danni all'apparato cardiovascolare e disturbi circolatori, Le sarei molto grato se mi potesse dirimere questo dubbio.
A tal proposito Le trascrivo anche gli esiti di questi altri esami:

Sr-colesterolo totale (metodo: esterasi COD-POD)
RISULTATO: 218
UNITA'. mg/dL
VAL. RIF.: ( <200 )

Sr-Colesterolo HDL
RISULTATO: 43
VAL. RIF: ( >55 )

In tale attesa, La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'omocisteina è uno dei fattori di rischio, minori a dir il vero, di patologie tromboemboliche e cardiovascolari. Il valore di riferimento del laboratorio rientra nella norma.
Stia tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta. Potrebbe dirmi pure se i valori delle altre analisi che Le ho trascritto rientrano più o meno nella norma ho c'è la necessità di assumere qualche farmaco o meglio qualche integratore (tipo "ARMOLIPID PLUS")?

In attesa, La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
I tassi di colesterolo totale non sono talmente alti per giustificare l'utilizzo di un integratore se non ha già approcciato una dieta.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti.