Dispnea da sforzo

per favore mi può spiegare il risultato della scintigrafia miocardica
motivo: dispnea e dolore toracico da sforzo -funzionale - valutazione riserva coronarica
modalita dell'esame: Tomoscintigrafia a 360° (120 steps di 3° per 20 sec ciascuna) con
sincronismo ECG (12 frame/ciclo) iniziate 1q minuti dopo la somministrazione del radiofarmaco
all'apice di uno stress e a riposo rispettivamente il 28 e il 30/6/11
STRESS: test test farmacologico con dipiridamolo, negativo per ischemia indotta
descrizione
Dopostress è presente deficit di fissazione nei '2/3 apicali della parete infero-Iaterale e nella
parete inferiore basale.
La motilità parietale (acquisizione iniziata 15 min dopo stress) è alterata per acinesia infero-Iaterale
Dopo somministrazionea riposo la fissazione appare omogenea su tutte le pareti miocardiche.
La motilità parietale è migliorata permanendo solo ipocinesia infero-Iaterale.
EFvs: dopo stress e a riposo: > 70 % (sovrasti ma per piccole dimensioni e ipertrofia del VS)
conclusione
Il quadro depone per ipoperfusione indotta da stress nella parete infero-Iaterale medio-apicale
La funzione di pompa ventri colare sin a riposo è conservata.secondo lei posso fare aggravamento per invalidita
ho invalidità del 40% la ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la sua frazione d'eiezione è nella norma, per cui è difficile ottenere un aggravamento per l'invalidità. Ciò che invece è particolarmente importante, è che l'esito della scintigrafia è indicativo di una ridotto flusso coronarico, per cui si consulti al più presto con un collega, per sottoporsi eventualemente ad un esame coronarografico o viceversa ad una TAC coronarica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO