Extrasistole sforzo

Egregi dottori, buonasera, ho 20 anni, corporatura normale, non fumatore, ho praticato attività sportiva a livello agonistico per 12 anni fino al 2009. Dopo circa un anno e mezzo di inattività (interrotta saltuariamente da partite a calcetto e jogging) mi sono iscritto in palestra! Dopo 7 mesi ho interrotto, causa lavoro, per 3 mesi dopodichè ho ripreso con l'intenzione di esercitare prevalentementa attività di cardio (prima alternavo sessioni di pesi e cardio). I primi di ottobre ricomincio l'allenamento, dopo le prime 3/4 sedute di allenamento di circa 70 minuti che comprendeva 20 min di tapis roulant, 15 min di ellittica, 20 min di cyclette e 15 min di step, ho cominciato ad avvertire "extrasistole" solo durante la fase di tapis roulant all'aumentare del carico (ne potevo avvertire 2/3 in un minuto e mezzo, sempre isolate) mentre scomparivano quando diminuivo il carico; non le avvertivo invece negli altri esercizi pur aumentando il carico (cercavo sempre di mantenere la fc sui 150/170 al minuto) solo una volta l'ho avvertita durante l'ellittica nella fase di carico alto. Dopo qualche giorno inizio ad avvertirle anche a riposo, soprattutto la sera, ma sporadicamente (2/3 volte a settimana, isolate, e mai più di 1 extrasistole in un giorno) e quando faccio sesso...ma parto già con l'ansia che mi vengono e puntualmente eccole! Ho smesso di andare in palestra, cammino molto quando posso e talvolta in bici ad andatura moderata eseguo 6/7 chilometri e poche volte, nelle mie uscite, ho avuto extrasistole mentre 2 volte ho effettuato jogging (5 chilometri) senza forzare ed ho avvertito extrasistole solo la seconda volta verso la fine dell'allenamento, due sfarfallii al cuore, a distanza di 30 secondi. Sono un soggetto ansioso, ipocondriaco, ho già avuto problemi di ansia che si manifestavano con disturbi allo stomaco; dopo l'assunzione di svariati farmaci e le opportune indagini mediche ebbi la conferma che si trattava di ansia e stress eccessivo (sono stato male per 2 mesi) visto la negatività degli esami. Fine giugno 2011 dovetti eseguire visita medico/sportiva per rilascio certificato agonistico, che mi serviva per un concorso nelle forze armate. Le visite mediche mi hanno sempre generato molta ansia, infatti il medico mi disse che l'ecg e il resto degli esami era normale ma la mia pressione arteriosa no, era 140/85 e battiti lievemente accelerati (solitamente la mia pressione arteriosa oscilla tra 115/130 su 70/75 con 55 battiti a riposo). Decise così di farmi eseguire ecodoppler e test massimale su cyclette. Esame ecodoppler nei limiti della norma e test da sforzo negativo per ischemia e aritmie inducibili; per il cardiologo che mi ha svolto gli esami, il mio cuore è sano! Ora, in base agli accertamenti cardiologici effettuati 6 mesi fa, devo rivolgermi nuovamente ad un cardiologo? Sto spesso fuori casa, per lavoro, è ciò mi fa preoccupare ulteriolmente. Possibile che qualcosa si fosse "modificata" nel mio cuore in così breve tempo dagli ultimi esami? Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se l'ecografia e l'ECG da sforzo sono risultate negative, in particolare la prova da sforzo che ha escluso, come lei dice, aritmie indotte da sforzo, mi pare che lei possa stare molto tranquillo. Anche il cuore piu' sano presenta extrasistoli assolutamente prive di significato. Penso che la sua quota ansiosa possa giovarsi di idoneo trattamento, ne parli con il suo medico
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie del suo intervento dott. Cecchini; avevo già contattato il mio medico curante dicendogli che 6 mesi fa, quando ho effettuato gli esami non accusavo ancora extrasistole. Lui mi ha detto che devo cercare di stare più rilassato in quanto, a suo dire, l'ansia associata allo sforzo fisico possono favorire l'insorgenza di extrasistole isolate e quindi non ritiene necessario effettuare ne un altro test sotto sforzo ne un altro eco. Cordialmente...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non necessita di alcun altro accertamento cardiologico
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho dimenticato di dirLe che nell'ecocolordoppler svolto a giugno mi è stata rilevata una lieve insufficienza tricuspidale con Pap normale. Ci può essere una relazione tra questo referto e le extrasistole?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no,dal momento che e' un reperto normale.
arrivederci
cecchini