Dolore spalla sinistra

Salve, alle 17:00 circa del 21/12/2011 ho accusato un dolore acuto a livello della spalla sinistra precisamente al livello della zona scapolare, in più ho notato che effettuando una inspirazione forzata il dolore si espandeva a livello toracico sempre a sinistra. Questi sintomi potrebbero essere correlati ad una pericardite? Ultimamente ho avuto contatti con un soggetto affetto da mononucleosi, ciò può essere correlato ai sintomi che accuso?

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
un sintomo così aspecifico non può indurre a pensare che si tratti proprio di pericardite, che in genere è accompagnata da altri segni e sintomi.
Stia sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Il dolore lo accuso anche oggi soprattutto quando inspiro. Se non è pericardite allora cosa potrebbe essere?
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
In più se cammino per un po' il dolore aumenta ed ho l'affanno mentre se sono seduto il dolore diminuisce.
[#4]
dopo
Utente
Il 23 dicembre mi è stato diagnosticato un pneumotorace sx spontaneo. Mi è stato inserito un drenaggio che mi è stato tolto il 5 gennaio. Oggi accuso dei lievissimi dolori all'emitorace sx come una puntura, è normale?