Stenosi al 40%

Salve , mio padre di anni 65 sottoposto 2 anni fa a coronografia per applicazione stent medicato ad arteria dx , durante la coronografia è emerso che nella stessa arteria , un pò più in basso è presente un'altra stenosi al 40%. Oggi , a distanza di quasi due anni il cardiologo gli ha consigliato di effettuare una scintigrafia per monitorare la situazione di quella stenosi.
Leggevo in internet che vi è anche l'ecocolordoppler delle coronarie , che mio padre ha già effettuato , ma per la carotide, non è invasivo e non c'è mezzo di contrasto, potremmo sostituirlo alla scintigrafia per evitare il mezzo di contrasto? Si riesce a vedere l'ostruzione se è progredita o è rimasta la stessa?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi l unico modo per valutare una stenosi coronarica è la coronarografia. La stessa scintigrafia ci da notizie indirette del quadro coronarico.
Se suo padre ha avuto una progressione di malattia coronarica, pur essendo ancora giovane, è ovviamente importante che sia sottoposto a terapia piena e che stia lontano dal fumo.
Ma questo ovviamente le sara già stato detto dal suo cardiologo
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per i sue sollecite risposte .

Auguri di buon anno