Faringite in paziente con valvulopatia moderato-severa

Buongiorno, scrivo per mia madre 50 anni.
Da circa 5 giorni ha un forte mal di gola con tosse,difficoltà a deglutire e riferisce dolore nella parte posteriore della lingua anche solo nel parlare.
Premetto che ha insuffienza mitralica da circa 10 anni grado moderato e insufficienza aortica lieve-moderato, con dilatazione atriale sinistra,in cura con diuretici e beta bloccanti.E' ipertesa.tonsillectomia da bambina.
Il cardiologo le ha detto di fare profilassi per endocardite per cure dentarie e interventi chirurgici.
Ha iniziato quasi immediatamente con macladin 500 mg 2 volte al giorno per 3 giorni, ma senza miglioramenti,anzi al terzo giorno di antibiotico è comparsa febbre 37,5.A quel punto il medico ha detto di cambiare antibiotico augmentin 875mg+125 3 volte al giorno.sta seguendo questa cura da 2 giorni e la febbre è scesa ma il mal di gola è identico.
Mi sono permessa(essendo laureanda in medicina)di chiedere al medico se fosse il caso di fare tampone faringeo o amoxicillina via endovena....mi ha risposto che l'augmentin copre anche nell'eventualità di streptococchi(e che per avere risultato tampone in questo periodo passerebbe 1 settimana), quindi per ora niente tampone.inoltre 3 compresse al giorno di augmentin è già una dose forte....perciò consiglia di aspettare 3-4 giorni se non ci sono miglioramenti passeremo a iniezioni.
Mi sono rivolta a voi perchè il mio cardiologo è in ferie,non rintracciabile.
Vorrei solo sapere se è corretto quanto stiamo facendo...capisco che ha la copertura antibiotica però sono preoccupata.
vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Una paziente giovane come lei, con valvulopatia, dovrebbe assumere una iniezione di penicillina riatrdo i.m. ogni 4 settimane di copertura, almeno durante i mesi invernali.
Nella fase acuta amoxicillina ed ac. clavulanico e' una buona associazione.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio della tempestiva risposta.
Continuiamo allora con questa terapia.
Non ci è mai stato detto della copertura con penicillina i.m., solo profilassi in certe situazioni.Ne parlerò col cardiologo alla prossima visita.
Buone feste.