La mia paura è propria questa

Gentili medici,
Sono una ragazza di 23 anni e ho bisogno di chiarirmi le idee.
Premetto che sono molto ansiosa gia da diversi anni e ultimamente ho persino paura di uscire a piedi da sola.
Tutto questo perchè all'improvviso inzio ad avere una forte tachicardia , contrattura muscolare e fiato corto.
Anni fa feci presso l'ospedale degli accertamenti (elettrocardiogramma) e proprio l'altro giorno invece ho fatto delle analisi del sangue compreso il controllo della tiroide; risultato tutto nella norma.
Il mio medico di famiglia dice che tutto questo non è dovuto ad uno scompenso cardiaco ma ad una forte ansia...
La domanda è lei cosa mi consiglia???...è anche vero che per tutte le tachicardie che ho avuto sarei gia dovuta essere morta..ma la mia paura è propria questa: avere dei problemi al cuore.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta
Edwige
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La descrizione della sintomatologia, e soprattutto il fatto che la stessa sintomatologia perduri da molto tempo, esclude che il tutto sia attribuibile ad un problema cardiaco.
Concordo col il medico curante che l'ansia possa essere responsabile, e probabilmente è il caso di sottoporsi ad un consulto sepcialistico in tal senso se purtroppo si è giunti alla paura di uscire di casa da sola temendo l'insorgenza di chissà quale grave cardiopatia, .
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio.
Purtroppo la pecca è che fumo quindi a volte mi assale questo dubbio anche se in fin dei conti sono comunque di giovane età.
Pertanto cerchero di rivolgermi ad uno psicologo per cessare questo problema.
Ancora mille grazie