Elettrocardiogramma dinamico

Egr. dr.
Ho ritirato oggi la risposta di un holter 48 ore.
Nel riquadro Ectopia ventricolare non è riportato nessun dato.In quello relativo ad Ectopia sopraventricolare riporta i seguenti dati:
Totale battiti SVE :374(0,2%)
RUN ATRIALI :2
BATTITI :15
Più lungo :12 Battiti alle 20,34
Più veloce :136 BPM alle 20,34
Coppie atriali :55 Eventi
Mancante/Tardivo :0/87
N-N più lungo :1,7 sec alle 13,24
PAC singoli :162
Bi/Trigeminismo :0/0 Battiti
Episodi ST :0
Interpretazione :Ritmo sinusale con normale frequenza media.
Sporadiche Extrasistoli sopraventricolari con brevi tratti ripetitivi.
Assenza di aritmie ipocinetiche e di modificazioni specifiche transitorie di ST/T
Ho la sindrome di WPW che da giovane mi provocava la tachicardia parossistica,adesso ho soltanto quello rilevato dall'holter. L'extrasistoli sopraventricolari con brevi tratti ripetitivi possono essere provocate dalla sindrome di WPW? Possono essere pericolse se faccio un pò di ciclette,o se per altre ragioni, come in questi giorni, prendo qualche farmaco che sul foglietto illustrativo dice che può provocare aritmia? Il farmaco in questione è il Trental 400mg. Vorrei un Vostro parere e ringraziandoVi in anticipo cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Sul referto dell'ECG Holter non viene riportato se nel corso della registrazione era presente o meno la preecitazione ventricolare (sindrome di Wolff-Parkinson-White), per cui devo supporre che non vi sia e che nel Suo caso la sindrome compaia in modo intermittente. Conseguentemente, i due brevi run di tachicardia sopraventricolare non dovrebbero essere associati alla sindrome di WPW.
Non dimentichi però che tutto ciò è solo una ipotesi che va confermata dal cardiologo di fiducia il quale può prendere visione diretta dell'esame.
Infine, l'utilizzo del Trental non ha alcuna interferenza con il Suo disturbo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo