Ecocardioramma

vorrei sapere la differenza di un lieve prolasso della mitralica, pseudo -prolosso di lam, minimo inarcamento della mitralica di scarso sisgnificato clinico. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

il prolasso della valvola mitrale è una frequente cardiopatia congenita caratterizzata all'ecocardiogramma da una retroflessione, significativa (almeno 2mm), in fase sistolica di uno o di entrambi i lembi valvolari mitralici in atrio sinistro.

Spesso vengono usati i termini "pseudo-prolasso" o "inarcamento" in presenza di retroflessioni non significative (meno di 2 mm) che possono costituire delle varianti fisiologiche dell'anatomia valvolare cardiaca.

In tutti i casi descritti è importante valutare l'entità dell'eventuale concomitante rigurgito valvolare.

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
secondo i tre medici la valvola mitralica chiude bene senza rigurgito valvolare,ogni quando è consigliabile effettuare l'esame? è grave grazie et buon anno.
[#3]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente, sarà sufficiente un controllo ecocardiografico annuale. Stia sereno, l'assenza di rigurgito valvolare ci deve tranquillizzare. Cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ecocardiogramma odierno: Situs Solitus.Ventricolo sinistro di dimensioni ai limiti di norma (DDT;31- 37mm) e spessori nella norma (SIV 9) .FE 72%. aTRIO SINISTRO NELLA NORMA,SEZIONI DESTRE NELLA NORMA,NORMALE CONCORDANZA ATRIO-VENTRICOLARE,VALVOLA AORTICA NELLA NORMA,AORTA ASCENDENTE NELLA NORMA.VALVOLA MITRALICA NELLA NORMA.SI SEGNALA PSEUDO-PROLASSO DI Lam.al doppler onda e/a conservata pattern transvalvolare nella norma,doppler tissutale nella norma con analisi dei flussi coronarici nella norma.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Se possibile gradirei un parere non necessariamente dal dr Russo il quale sarà impegnato.Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie ugualmente.
[#7]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente, il referto conferma una condizione benigna. Stia sereno e resti annualmente sotto controllo.