Ipertensione e parlare in publico

Da diversi anni utilizzo l'Inderal per combattere, con successo, l'ansia di parlare in pubblico: 40mg un'ora prima dell'esposizione una/due volte al mese a seconda dei congressi. Da qualche settimana però mi è stata diagnosticata una ipertensione ed il cardiologo che mi segue mi ha prescritto Blopress da 8mg, una pastiglia al dì.

Ho chiesto al cardiologo se a questo punto non potevo usare l'inderal regolarmente per il suo vero scopo ossia come antipertensivo, assumendo una pastiglia in più quando ho l'esposizione in pubblico. Il cardiologo mi conferma però che la scelta migliore è l'ACE inibitore e l'Inderal al bisogno. Vorrei avere un vostri parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molti impiegano il propanololo per combatte l ansia derivante dal parlare in pubblico. In realtà qualsiasi beta bloccante è adatto allo scopo e pertanto in alta potrebbe assumere cronicamente un beta bloccante ( atenololo, bisoprololo, nebivololo) in modo da poter da una parte controllare adeguatamente la sua ipertensione, e dall altra ridurle drasticamente l ansia di parlare in pubblico. Ne parli con il suo medico
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore della pronta risposta, dell'abbinata Blopress + Inderal invece cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È accettabile, anche se non delle mie preferite. M come comprenderà non posso esprimermi per motivi ovvii su terapie prescritte da altri.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org