Battito visibile

Gentili Medici,
sono una ragazza di 23 anni, non fumo, non bevo alcolici, seguo un'alimentazioni abbastanza sana ma svolgo pochissima attività fisica per non dire che è pari a zero.
Ho notato che da distesa il mio battito cardiaco è visibile a occhio nudo sulla pancia. Sono molto magra nonostante mangi molto (48 kg per 1,70). E' normale che sia così facilmente visibile?
Mia nonna ha un aneurisma dell'aorta addominale, ho sentito che il fatto di vedere il battito può essere sintomo di aneurisma. Dovrei eseguire qualche accertamento?
Cordialmente
Lisa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quello che lei descrive va sotto il nome di " aortismo" ed è legato al fatto che essendo lei molto magra la normale pulsazione della sua aorta diventa visibile. Non ha niente a che vedere con l aneurisma del quale è affetta sua nonna.
Si tranquillizzi
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini,
grazie per le sue rassicurazioni.
Cordiali Saluti
Lisa