Ecg anormale; aumento R/S; idoneità a TAC con contrasto

Buongiorno,
non ho mai sofferto di problemi di cuore né di ipertensione. Oggi ho eseguito un ECG a riposo per valutare l'idoneità ad una TAC addominale
con contrasto. Il referto (generato automaticamente dal dispositivo e semplicemente
siglato dal cardiologo) riferisce "aumento del rapporto R/S in V1. Considerare transizione precoce. ECG anormale". Lo specialista ha poi cancellato, dalla diagnosi
automatica "Possibile infarto posteriore" senza ulteriori indicazioni a voce.
Devo preoccuparmi? Un simile esito può rendermi inidoneo alla TAC?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La refertazione automatica dell'ECG andrebbe bandita.
La "R" precoce in V1-V2 puo' anche dipendere banalmente da dove e' stata applicata la "pompetta" della derivazione sul torace e non e' inoltre indice di un pregresso infarto posteriore a meno che non coesistano altre alterazioni dell'ECG che non sono descritte nel referto da lei descritto.
Si tranquillizzi, pertanto
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
le uniche altre indicazioni del referto, oltre al tracciato, sono quelle sulle durate dei complessi:
- freq 62 bpm
- int PR 168 ms
- durata QRS 100 ms
- QT/QTc 402/408 ms

e poi gli assi:

- assi P-R-T 81 3 74

con indicazione di ritmo sinusale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tracciato normale, si tranquillizzi
Cordialita'
cecchini