Ipertensione arteriosa essenziale

Egregi dottori, da quasi venti anni mi e stata riscontrata un ipertensione arteriosa essenziale, con terapia di una cps di zestoretic alla mattina e una cps di norvasc alla sera.Nonostante questa terapia la mia pressione arteriosa non e mai stata sotto completo controllo con valori di 145/95 misurata dal medico di fiducia, sia d'inverno che d'estate. Allora io mi chiedo e mai possibile che con due compresse al giorno la mia pressione è sempre alta?poi nell'ottobre del 2010 ho avuto un attacco di tachicardia,sono andato al pronto soccorso e mi hanno aggiunto un altra compressa di isoptin, e mi hanno tolto la compressa di norvasc con risultato di peggioramento dei valori pressori, dopo un mese mi è venuto un altro attacco di tachicardia ritornato di nuovo al PS e riferito che senza la pillola di norvasc la pressione era alta con valori di 170/100 mi hanno dato una cps di valpression 160 ma ivalori rimanevano ugualmente di 170/100. Chiedo a voi egregi dottori e possibile che la mia pressione non si riesca a normalizzare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'associazione ZESTRORETIC e NORVASC e' molto buona ma spesso, se il paziente e' in sovrappeso, puo' non bastare. Solitamente si associano altri farmaci quando il paziente, oltre a non avere un buon controllo pressorio, presenta anche episodi di tachicardia (solitamente beta-bloccanti), ne parli con il suo Medico.
E' fondamentale che lei perda peso, che mangi con meno sale possibile , cammini almeno un'ora al giornoa a passo sveloto e, ovviamente , stia lontano dal fumo
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
EGREGIO DOTT. CECCHINI, LA RINGRAZIO MOLTO PER LA SUA CELERE RISPOSTA MA ADESSO IL NORVASC ME L'ANNO SOTITUITO CON IL VALPRESSION 160. VA BENE LO STESSO?GRAZIE ANCORA PER LA SUA RISPOSTA.

P.S IO NON FUMO
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che i valori pressori che lei riporta dimostrino che lei non ha pericolosamente un buon controllo Pressorio.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org