Ecocardiogramma

BUONA SERA E BUON LAVORO A TUTTI!DOPO UN ATTACCO DI PANICO MOLTO FORTE HO AVUTO UNA SERIE DI PROBLEMI E LA MIA DOTTORESSA PER PRECAUZIONE MI HA FATTO FARE UNA SERIE DI ESAMI AL CUORE.SONO UN RAGAZZO DI 27 ANNI ALTO 1.75 PER 75KG NON FUMO E NON BEVO.L'ELETTRO CARDIOGRAMMA E L HOLTER NON HANNO RILEVATO PROBLEMI MENTRE L'ELETTRIO CARDIOGRAMMA DICE:MINIMO PROLASSO SISTOLICO DEL LEMBO MITRALICO ANTERIORE,MORFOLOGICAMENTE NORMALE,NON CONDIZIONANTE RIGURGITO VALVOLARE.MINIMO RIGURGITO TRICUSPIDALE CON PAPs DERIVATA AI LIMITI DI NORMA.QUESTO MI HA UN PO ALLARMATO E NON SO COSA FARE ED HO PAURA DI FARE ATTIVITA' FISICA CHE PRIMA FECEVO SPESSO COME IL CALCETTO E LA PALESTRA.SECONDO VOI POTREI RIPRENDERE A FARE TUTTO CIO' NORMALMENTE SENZA RISCHIARE NULLA SPECIALMENTE LA VITA?E POI UN ALTRA DOMANDA,DOPO UN PERIODO DI STRESS MOLTO FORTE CULMINATO CON MOLTI ATTACCHI DI PANICO SPESSO HO DELLE FITTE AL PETTO E SPECIE DOPOMANGIATO UNA FORTE TACHICARDIA ACCOMPAGNATA AVVOLTE DA UNA SPECIE DI EXTRASISTOLE,POTREBBE ESSERE SOLO ANSIA O DIPENDE DAL CUORE?GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dai dati che lei ha riportato lei puo' fare una nornmalissima vita, attivita' sportiva inclusa
Si tranquillizzi
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille e i disturbi come fitte e quella sensazione di extrasistole al petto potrebbe essere dovuto solo ad un fatto ansioso e ad un piccolo problema intestinale?O sono dovuti a questa mia piccola anomalia cardiaca?Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha un'anomalia cardiaca. 20 anni fa, quando non c'erano apparecchi cosi' sofisticati non si sarebbe visto niente.
L'atteggiamento prolassante di uno dei lembi mitralici e' una variante della normalita'. Milioni di italiani ce l'hanno. Si trabnquillizzi.
arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
POTREI CHIEDERLE UN ULTIMA COSA?LA SINDROME DEL QT LUNGO O ALTRE MALATTIE ELETTRICHE DEL CUORE CHE CAUSANO MORTE IMPROVVISA SI POTREBBERO VEDERE DA QUESTE ANALISI CHE HO FATTO O DOVREI FARE ALTRI TEST?SEMPRE GRAZIE MILLE
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sindrome del QT lungo si sospetta appunto quando all' ECG basale si evidenzia un QT lungo. DA quanto lei descrive il suo ECG e' stato refertato come normnale quindi non vedo motivo di preoccupazione
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille allora devo rassegnarmi che i giramenti di testa i problemi digestivi e le varie fitte a petto e testa devono essere problemi di accumulo d'ansia,grazie mille!
[#8]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
non si deve rassegnare, si deve tranquillizzare...

Dott. Ugo Miraglia

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Speriamo e' solo che e'un po di tempo che non riesco a star bene ho sempre le fitte a testa e petto e mi tira sempre lo stomaco tanto che mi sento confuso avvolte e pieno d'aria e non riesco capire se e' solo accumulo d'ansia o qualcos' altro.Diciamo che si sentono tante cose in giro e mi e' venuta una paura di star male o morire improvvisamente senza motivo e sopratutto nel sonno o andando in giro cosi' al improvviso!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È verosimile che lei abbia una patologia gastro esofagea ( es reflusso, ernia jatale, etc) che , assieme alla forte componente ansiosa che la contraddistingue, potrebbero spiegare il tutto.
Per il cuore, stia tranquillo.
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ok,ho fatto la lastra tubodigerente sara' pronta lunedi' spero proprio sia solo quello.Anche perche' sono stufo di satr male e di avere continui giramenti o fitte o tensione a stomaco e testa specialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve i risultati della lastra hanno trovato un po di gastrite e di reflusso solo quello!A questo punto mi viene una domanda,in questi giorni ho sentito parlare di molti casi compreso quello di un giovanissimo giocatore di calcio di persone morte improvvisamente per un infarto.Posso chiedere coma mai sia possibile una cosa simile?Una piccola malformazione anche di poco conto puo' creare una morte come questa,e come potrei fare per togliermi tutti i dibbu sul mio cuore e poter tornare a fare un attivita' fisica anche agonistica senza paure?Grazie mille
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le ha un banale reflusso gastro esofageo, lasci perdere i casi di morte improvvisa.
Lei non ha niente se non una fortissima quota ansiosa.
Se questa continuare è opportuno che lei si faccia curare.
Con questo la saluto
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille ero solo preoccupato per tutti questi casi improvvisi che sento ultimamente di gente sanissima come calciatori che giovanissimi hanno infarti improvvisi e gravissimi mentre giocano tutto qui
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve sto andando come suo consiglio da una psicologa per capire questa mia paura da cosa derivi solo che non riesco piu' a fare sport appunto per paura del cuore e dopo gli ultimi avvenimenti e i fatti successi nel mondo del calcio non riesco piu' a giocare.Ma un infarto o problemi cardiaci possono venire cosi' anche se tutte le analisi e i controlli come nel mio caso sono negativi?Perche' a tutti i giocatori che in questo periodo purtroppo sono morti per infarto mentre giocavano erano sani come lo ero io,ma e' mai possibile allora avere problemi cardiaci anche se si e tra virgolette sani ?Grazie mille per l'eventuale risposta