Ispessimento fibrottico della cuspide valvolare aortica;rigurgito valvolare.mi devo preocupare????

Salve!
Premetto che richiedo questo consulto per mia sorella che ha 16 anni.Di recente ha effettuato un' ecocardiogramma.In seguito il referto:
Normale il diametro del bulbo aortico.
Lieve ispessimento fibrotico della cuspide valvolare aortica,coronarica destra,conservata l'escursione sistolica,lieve rigurgito valvolare.Normali le dimensioni dell'atrio sinistro.Lembi valvolari mitralici normali per spessore e mobilità diastolica,livissimo rigurgito in atrio.
Normali le dimensioni,gli spessori e la cinetica parietale del V.S,normale la funzione sistolica globale,nella norma il pattern del flusso transmitralico all'analisi Doppler.
Atrio destro nella norma,ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica(TAPSE-21mm).
Setto interatriale apparentemente integro.

Mia sorella non ha particolari sintomi,tranne l'aritmia che il medico di base ha avvertito.Mia sorella ha effettuato un' elettrocardiogramma e i battiti erano un pò irregolari.Invece dopo una settimana l'elettrocardiogramma era perfettamente normale ma il medico ci ha detto di fare degli esami ematici che sono risultati alla norma,l'eco che ha già fatto ed Holter che deve farlo in fine Febbraio.
Io sono molto preocupata.Insomma,è una cosa preocupante,grave il rigurgito?

Grazie per il servizio!!!!!!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
gli indici di funzionalità cardiaca risultano nella norma, le lievi alterazioni valvolari, potrebbero esser dovute a pregresse infezioni batteriche, ma non destano alcuna preoccupazione.
Stia serena.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.Mia sorella ha da un pò di tempo una febbriccola:37,1-37,3.Abbiamo fatto degli esami di sangue ma tutto risulta alla norma.Che altri esami possiamo fare?
Grazie!!!!Saluti!!!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.Mia sorella ha da un pò di tempo una febbriccola:37,1-37,3.Abbiamo fatto degli esami di sangue ma tutto risulta alla norma.Che altri esami possiamo fare?