Un forte dolore al centro del petto, localizzato verso l' esterno, fiato corto, un po'

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, fumatore, gioco regolarmente a calcetto 1 volta a settimana con amici da circa 2 anni, ieri durante la partita (dopo circa 20 minuti di corsa) ho avvertito un forte dolore al centro del petto, localizzato verso l' esterno, fiato corto, un po' di giramento di testa (debolezza diffusa), senso di pesantezza al petto e freddo. Premetto che non ero a stomaco pieno e che il dolore (una volta smesso di correre) è durato per pochi minuti (circa 2).
Non ho fatto una visita di controllo, e la mattina seguente il senso di spossatezza è continuato (come se mi sentissi molle e senso di lieve oppressione toracica con lievissimo giramento di testa).
volevo sapere secondo voi di cosa possa essersi trattato e se è comunque il caso di fare esami e visite, se si quali?
grazie per la disponibilità
un saluto
[#1]
Dr. Aniello Ascione Cardiologo 129 5
Gentile Utente,
Le consiglio effettuare un elettrocardiogramma,una visita cardiologica ed un test ergometrico (da sforzo).
La saluto
Dr.Ascione

Dr. A.Ascione