Sospette extrasistole

Salve ,
Sono un ragazzo di 28 anni , fumatore c.a 12 sigarette al giorno , non bevo alcoolici e purtroppo per esigenze lavorative tendo ad avere pasti consumati in modo frettoloso e poco dietetici . mangio in maniera frettolosa anche quando sono a casa fuori orario di lavoro . Dormo 4 ore a notte sempre causa lavoro . Peso 80 kg x 1m e 75 d'altezza . contatto per avere delucidazioni nei limiti del consulto online .

Circa 6 anni fa' effettuai un holter per monitorare il cuore dato che trempo addietro avevo riscontrato delle extrasistole . Il risultato fu che in un giorno ne avevo avute soltanto 2 . Passarano gli anni e un anno fa' le extrasistole rincominciarono . Decisi di controllare nuovamente il cuore con un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma . Tutto nella norma , anzi il cardiologo mi disse che sono bradicardico (cosa che dissero anche a mia madre quando sono nato) . Escluso il cuore passai allo stomaco sotto consiglio del dottore di famiglia . Dopo la gastroscopia , riscontrai di avere un ernia iatale di primo e grado e una leggera gastrite . La mia domanda e' la seguente : Dopo aver controllato il cuore con ecocardiogramma e eletrrocardiogramma (mi mancherebbe solo la prova sottosforzo) E' possibile che l'aereofagia che mi crea l'ernia iatale possa essere scambiata per un extrasistole ?

Quando avviso queste specie "di extrasistole" non la percepisco nella zona cardiaca ma piu' al centro poco sotto lo sterno , pero' diciamo che le conseguenze sono uguali a quelle di un extrasistole : mancanza d'aria sul momento e sensazione di un tuffo del cuore . Inoltre queste "extrasistole" se quelle dovrebbe essere , nn le avverto sottosforzo o sotto attivita' fisica , ma capita ,molto spesso quando sono in piedi senza fare nulla e sempre dopo 3 o 4 ore dopo mangiato . Grazie per aver letto la mia anamnesi , attendo ripsosta - Cordialita'
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ernia jatale soprattutto quando accompagnata ad uno stato infiammatorio dello stomaco o a reflusso gastroesofageo, è la prima causa di insorgenza di extrasistolia, quasi sempre benigna.
Un semplice Holter ECG 24 h può rapidamente essere diagnostico. Ne parli ovviamente anche al curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO