Succlavia lusoria

buon giorno gentile dottore. ho 27 anni sono alla 28 settimana di gravidanza ieri eseguendo un ecocardio fetale e' stato diagnosticato l'arteria dx succlavia lusoria. se lei mi puo' aiutare vorrei qualche chiarimento mi e' stato detto che i problemi che potrebbero esserci alla nascita sono frequenti rigurgiti a causa della compressione della trachea. ma questa compressione potrebbe compromettere anche il respiro nel senso potrebbe bloccare in qualche modo il respiro nei primi mesi di vita? la cosa devo essere sincera mi ha terrorizzato anche perche' durante la morfologica c'era una golf ball che pero' ieri non si vedeva piu'. le due cose possono essere associate? con la crescita questa cosa cosa comporta? un'ultima domanda e' considerata una malformazione e puo' essere isolata senza nessun altro problema cardiaco? grazie anticipatamente per la sua gentilezza. buona giornata.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
si consulti con i chirurghi del Gaslini.... a mio parere non vi sono motivi di grossa preoccupazione. Piuttosto se dopo la nascita vi fossero dei disturbi specifici che il pediatra le potrà spiegare di persona nel dettaglio potrà essere eventualmente risolto chirurgicmente. Per ora non viva di ansie!!

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino