Ipertensione da camice bianco?

Salve dottori.
Ho 33 anni, sono alto 1,74 e peso 78 chili. Fumatore, cammino molto e pratico attivita sportiva non agonistica (vado in bici). L'anno scorso, in una visita medica della mia impresa mi è stata riscontrata pressione 80/150. Mi dissero di controllarla. Nei due successivi controlli i valori pressori sono stati 85/145 e 80/150. Stamattina, al controllarla in farmacia mi hanno riscontrato 100/150.
Riconosco di essere un soggetto ansioso e un po ipocondriaco. Il problema è che, all'ora di misurare la pressione, sia un infermiere, medico o farmacista, sento che la mia ansia sale con leggera tachicardia ecc(in attesa del risultato). Sono cosciente di questo aspetto ma non riesco a controllarmi del tutto quando devo misurare la pressione.
Secondo voi è cosi determinante l'ansia al momento di misurarla?. Sono preoccupato, cosa posso e devo fare?quali sono i protocolli da seguire.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' la cosiddetta ipertensione da camice bianco non e' cosi' benigna come si dice, in altre parole al cuore non interessa perche' egli debba pompare oltre 100.000 volte al giorno: di fatto questi valori danneggiano alla lunga il ventricolo sinistro, oltre a poter danneggiare reni e cervello.
Pertanto se i valori che lei riporta fossero confermati e' opportuno che consulti uno specialista per valutare l'opportunita' di una terapia farmacologica.
Ovviamente se lei continua a fumare e' evidente che lei non sia davvero preoccupato per la sua salute. Smetta immediatamente, oggi, non domani.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione e la risposta dottore. Quindi mi recherò al mio medico di famiglia per seguire il protocollo. LA mia domanda era pero riferita all incidenza dello stato di ansia al momento di misurare la pressione.

Le auguro buona giornata