Giramenti di testa e svenimenti

Salve, è da circa un anno che ho dei malesseri così strutturati:
inizio con un senso ansia al centro dello stomaco per poi passare ad un rilassamento del basso ventre, successivamente senso di abbandono graduale delle forze e in seguito giramenti di testa leggeri, quando il giramento è leggermente più intenso svengo ( ho avuto 4 svenimenti).
IL TUTTO INIZIA SEMPRE DA UNA POSIZIONE SEDUTA.
I malesseri hanno sempre lo stesso inizio, ma non hanno sempre la stessa durata, a volte si fermano al 2° stadio, a volte al 3° ecc...
Ho fatto i seguenti esami: holter cardiaco e pressorio, ricoverato al reparto di neurofisiopatologia di Pg per esami riguardanti crisi epilettiche e auree.
Visita cardiologica con ecocuore e controllo accurato per piccole anomalie ritmiche.
Tutti gli esami sono stati negativi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi paiono essere crisi di ipervagotonia. Mi pare pero' strano che il suo holter cardiaco risultai normale, a meno che durante la registrazione lei non abbia presentato sintomi; in tal caso ripeta l'esame in questione.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, per prima cosa desidero ringraziarla per l' attenzione, riguardo all' esame con l' holter cardiaco ho avuto un leggerissimo sintomo, ma l' holter non ha rilevato nemmeno una piccola variazione.
Anche il dott. dell' ospedale dove mi sono ricoverato pensa a sintomi di origine vagale, e quindi mi ha messo in lista per un esame più specifico.
Pero' intanto, siccome sono svenuto mentre guidavo e fortunatamente ho riconosciuto i sintomi che mi hanno permesso di rallentare fino a quasi fermarmi per poi finire contro un lampione, vivo nell' insicurezza e timore che possa succedere nuovamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E. ' indicato per lei un esame che si chiama " tilt test" e serve proprio a verificare se lei abbia crisi di iperoni vagale.
Cordialmente
Cecchini