Tratto st sottoslivellato

Buongiorno, mio marito (41 anni) ha effettuato un ecg da sforzo in sede di visita medico sportiva di controllo. Nel referto risulta il tratto st lievemente sottoslivellato al picco. In seguito a ciò gli è stato consigliato di eseguire un ecodoppler ed un ecostress.
Nell'ecodoppler risulta tutto nella norma.
Nell'ecostress eseguito al letto ergometro risulta un ritmo sinusale 75 bpm con valori al picco di 157 bpm. Normale l'incremento pressorio con valori al picco di 160/80. Lieve sottoslivellamento del tratto st ad andamento ascendente. Nessuna modificazione della cinetica segmentale, incremento della frazione di eiezione (EF= 69%). Conclusioni: ecostress nella norma.

Dato che nessuno ci ha saputo dire il perchè di questo sottoslivellamento del tratto st, vorrei sapere se può essere una variante del normale oppure è necessario effettuare ulteriori esami.
Inoltre faccio presente che mio marito ha praticato per molti anni sport agonistico. Questo può essere la causa del sottoslivellamento?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Il sottoslivellamento di tipo ascendente del tratto ST è tipico dei soggetti che praticano attività sportiva ed è indice di benignità. Ha fatto comunque ad eseguire il test provocativo che è risultato , come c era da aspettarsi, negativo per ischemia.
Si tranquillizzi
Cecchini
Www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso