Assunzione coumadin

Buongiorno,

mia mamma ha 64 anni e assume coumadin, da circa un mese, che dieta dovrebbe seguire?, non mangiare verdura? o mangiarne poca?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il warfarin (Coumadin) e' unibitore dei fattori della coagulazione vit K dipendenti. La verdura a foglia larga , specie se fresca, e' ricca di vit K. Ma e' importante che la paziente non vari la propria alimentazione: se questa fosse ricca di vit K bastera solamente aumentare il dosaggio del Coumadin. In altre parole, avere un introito costante di vitK nella dieta rende piu' facile lo stabilre un dosaggio di Coumadin. Questo e' talmente vero che, in pazienti epatopatici o anziani che assumano poche verdure si aggiunge spesso un piccolo dosaggio di vitK in gocce per avere la possibilita' di un piu' facile dosaggio del Coumadin.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso