Pulsazione toracica anomala

Egregio Dottore,

le segnalo questo disturbo che sto avvertendo da due settimane a questa parte, premetto che ho recentemente seguito una terapia farmacologica per disturbi gastrici che mi accompagnano da diverso tempo con una gastroprotettore denominato Antra, glielo segnalo per un discorso di trasparenza. Talvolta avverto una pulsazione strana che dura pochi secondi nella zona appena sotto la clavicola sinistra; Tale pulsazione non è dolorosa ma solo un pò fastidiosa. Dal momento che sono una persona che mangia lentamente e che per mandare giù il cibo deve spesso ricorrere all' aiuto dell' acqua, mi sono informato che talvolta la disfagia abbinata a un calo di appetito potrebbe essere sintomo, insieme a questa strana pulsazione di un Aneurisma Aortico Toracico. Le segnalo che sono un ex fumatore che ha smesso da circa 2 anni dopo aver fumato per 4 anni. Ho inoltre eseguito visite di controllo dal cardiologo che mi ha fatto un ECG e un Holter. Non è risultato assolutamente nulla. Cosa potrebbe essere tale pulsazione? Capita sporadicamente senza un lasso di tempo predefinito, talvolta non la avverto per giorni.

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la cosa più probabile è che il suo sintomio sia dovuto ad una fascicolazione, ovverossia una improvvisa contrazione muscolare involontaria, non vedo alcuna attinenza con un aneurisma aortico considerata soprattutto la sua età.
Saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Cortese Dottor Martino,

la ringrazio per l' esauriente risposta. La sua valutazione mi rende sicuramente ora più tranquillo.

Cordiali Saluti