Coperta elettrica e pacemaker

Egregi specialisti buonasera.
Stasera ho scoperto una cosa che mi sta terrorizzando e mi sta causando una seria crisi d'ansia...

Mia nonna ha impianto un pacemaker bicamerale e durante la stagione più rigida ha utilizzato una coperta termica per scaldare il materasso per qualche ora,raramente ci si è poggiata sopra quando era accesa. (ha usato lo scalda materasso solo per un paio di settimane forse meno e solo 2 ore a sera )
Sto leggendo moltissime cose allarmanti sull'avaria di PMK dovute a coperte elettriche, sono terrorizzato a riguardo! Qualche sera fa ha avuto un malore ma misurandole la pressione mi sono accorto che era solamente ipotesa ( 100/62 btm 65 quando il pmk sembra tarato a 70-120 bpm) Ora la pressione arteriosa risulta sempre un pochino bassa ma i battiti sembrano rientrare nella sua norma 80-90.
Inoltre aggiornandomi di più ho letto le ipotesi di diversi medici specialisti i quali mi hanno detto di stare assolutamente tranquillo poichè le persone portatrici di PM possono usare tutti i dispositivi elettrici casalinghi e che una misera coperta elettrica non può arrecare nessun danno poichè non ha la potenza necessaria per far malfunzionare un apparecchio schermato come il pm.

mi sapete dire qualcosa di piu a riguardo? Scusate l'ansia ma sono terrorizzato
cosa devo farE? possiamo dormire tranquilli?
un caro saluto e GRAZIE !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Qualsiasi apparato elettrico forma un campo elettromagnetico che,se significativo, puo' influenzare un pace maker.
E' meglio pertanto che la coperta elettrica sua nonna non la usi.
Tuttavia va specificato che in caso di esposizione a capmpo elettromagnetico significativo il pace-maker si auto-setta in modalita' salvavita e pertanto non c'e' alcun rischio per il paziente.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini lei è sempre pronto ed esauriente! grazie della risposta!
Mia nonna non userà mai più uno scala materasso elettrico!
Quindi secondo lei possiamo stare tranquilli? C'è un modo per capire se il pace maker ha avuto delle anomalie? Grazie infinite per l'aiuto e la tranquillità che mi ha trasmetto

saluti

Simone