Blocco atrio ventricolare di i grado

Caro dottore, sono una ragazza di 30 anni, peso 107 Kg: nel corso di un normale ecg di controllo pre operatorio mi hanno riscontrato un blocco atrio-ventricolare di I grado.Mercoledì dovrei sottopormi ad un isteroscopia diagnostica con eventuale (se di modeste dimensioni) asportazione di un polipo endometriale.
La ginecologa mi sconsiglia di farlo perchè ha paura di eventuali complicanze cardiache legate alla dolorosità dell'isteroscopia.
Inoltre la stessa mi sconsiglia l'anestesia senza previa visita anestesiologica perche ha paura di complicanze cardiache legate al'anestesia.
Non so proprio cosa fare, se disdire l'esame o meno. Vorrei farlo perchè il ciclo mestruale è diventato dolorosissimo.Per favore mi consigli Lei. Grazie di cuore anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Il blocco Av di primo grado e' una patologia di comune riscontro; normalmente e' asintomatica ma, in seguito stimoli dolorosi o all'azione dei farmaci può evolversi transitoriamente in blocchi AV di tipo più' avanzato.
E' quindi opportuno che una persona venga sottoposta a visita anestesiologica e ad esame Holter dell 24 ore.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini l'holter delle 24 h l'ho fatto e aspetto i risultati per domanni.Eventualmente dovesse confermare il problema cardiaco posso affrontare l'intervento di isteroscopia? Le ripeto non so proprio che fare...grazie per la tempestiva risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo.... da circa 3 giorni prima dell'ecg avverto un dolore al petto sul lato sx.Non ho indagato più di tanto perchè li avverto frequentemente: a cicli. C'è qualche correlazione col blocco AV? dall'ecocuore che ho fatto a dicembre tutto era ok.Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
No guardi il dolore che lei riferisce non ha niente a che vedere con il BAV I grado. A seconda dell'esito dell' Holter l'intervento potra certamente essere fatto ma con qualche precauzione che i Colleghi dell'Ospedale al quale lei si e' rivolta conoscono benissimo
Si tranquillizzi
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la disponibilità e la professionalità con la quale mi ha risposto.