Prolasso mitrale e aritmie

Sono un ragazzo di 25 anni. Ho sempre fatto sport sin dalle scuole elementari. Ho fatto ciclismo su strada fino all'eta di 16 anni a livello agonistico, poi ho smesso ma non ho mai lasciao l'attività sportiva. Da circa 5-6 anni sono sotto controllo per un lieve prolasso della mitrale (LAM) in protrusione in atrio sx. raramente mi capita di avvertire delle tachicardie con battito irregolare che durano intorno al minuto, dopodichè, passata la tachicardia mi sento spossato, ho un po' il fiato corto e fastidio allo stomaco per un altro po' di tempo. ho fatto un holter 48ore 3-4 anni fa dal quale risultarono solamente delle sporadiche extrasistoli sopraventriclari. Feci un test da sforzo un anno e mezzo fa e risultò tutto nella norma. Ogni anno faccio l'ecocardiografia colr-doppler e l risultato è sempre identico. So che per valutare bene un'aritmia c'è bisogno di rilevalra con un elettrocardiogramma nel momento in cui si verifica ma questo è quasi impossibile. Rimango sempre col dubbio se il mio cuore è o non è in buono stato. Potrebbe trattarsi di aritmie gravi o no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il prolasso mitralico si associa molto frequentemente ad aritmie cardiache. Nel suio caso e' opportuno che lei esegua un Holter cardiaco delle 24 ore in miodo di identificare e quantificare il tipo di aritmie che la infastidiscono. Solitamente sono banali extrasistoli sopraventricolari che pur essendo fastidiose, sono assolutamente benigne.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Ma nel frattempo posso continuare a svolgere attività sportiva? è anche possibile che nell'holter non venga registrata quel tipo particolare di aritmia? A me capita infrequentemente di avere quelle tachicardie con battito irregolare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se in quelle ore di registrazione lei non presentasse aritmie e' chiaro che l'holter non le potrebbe registrare. Tenga comunque presente che su circa 100-120.000 battiti che il nostro cuore compie ogni giorno se un soggetto avesse aritmie di uncerto rilievo, queste sarebbero sicuramente presenti, anche se il paziente fosse asintomatico.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
e quindi cosa mi consiglia riguardo all'attività sportiva?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In base ai dati che lei ha fornito non vedo controindicaazioni, ovviamente con i limiti del mezzo telematico, in quanto io non ho possibilita' di poter vedere la sua ecografia, ma mi devo attenere solo a cio' che lei riporta.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo. Arrivederci