Ecocardio di mio figlio di 19 anni

Salve vi riporto l'ecg ed ecocardio di mio figlio di 19 anni, alto 1,85 peso 95 :
ecg 74 bpm, QTc 0.39"
PA 125/80
EO: azione cardiaca aritmica, non soffi patologici, non segni di scompenso emodinamico.Polso giugulare non elevato, non edemi periferici.Meteorismo.

ECOCARDIO: Aorta:bulbo ( 37 mm ), porzione tubulare ascendente (29 mm) e arco di diametro nei limiti.
semilunari ndr, flussimetria normale.Atrio sinistro volume nei limiti, mitrale ndn flussimetria normale. VS dimensioni,spessori parietali e funzione sistolica di pompa(fe 0.60) nei limiti.
non segmenti acinetici. sex destra ndn. non ipertensione polmonare. VCI ndn, pericardio ndn.
Volevo sapere se il bulbo aortico e ascendente e' normale e il QTc 0,39 va bene? e l'eeg aritmico???

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
considerata l'altezza ed il peso di suo figlio, i parametri rientrano nella normalità, per quanto riguarda l'ECG è probabile che si faccia riferimento ad una aritmia respiratoria del battito cardiaco, ovverossia ad una variante della normalità.
Stia perciò serena, saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor martino, speravo rispondesse proprio lei...ho fatto fare questa visita a mio figlio perche' se ne sentono tante in giro (sindrome di marfan, sindrome di Brugada) e quando ho visto il bulbo a 37 mm, mi sono impaurita..lei mi dice che va in base alla superficie corporea, se dimagrisse cmq rimarrebbe 37... e poi qtc 0,39 va bene? secondo lei deve fare controlli nel tempo? grazie di cuore.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non so perchè si sia sottoposto a tali controlli, ma se essi fossero dovuti ad una attività sportiva agonista, si renderebbe d'obbligo almeno la visita cardiologica con ECG.
[#4]
dopo
Utente
Salve, mio figlio non fa attivita' sportiva a livello agonistico, la visita gliel'ho fatta fare io, considerando che ha quasi 20 anni e non ne aveva mai fatta una, secondo lei deve ripetere i controlli? e poi le chiedevo se questo QTc 0,39" va bene, grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Caro dottor Martino, la ricontatto per me, dal 2009 ho un e/a invertito e un jet da rigurgito di minima entita' mitralico, nel 2010 invariato, nel 2011 invariato....a volte ho delle extrasistole,il cardiologo ha detto che posso fare gli esami ogni 3-5 anni, lei che ne pensa?
Cmq la contatto perche' a volte mi succede una cosa strana, seduta o in piedi non fa differenza, improvvisamente sento un "VRRRUN" come se il cuore si sia fermato e non arrivasse sangue alla testa, non so come spiegarglielo.. cioe' e' come se sento un bum nella testa e subito dopo testa vuota, questa cosa dura pochissimo 2-3 secondi e non ho altri sintomi, pero' mi spaventa molto...puo' centrare il cuore? neurologicamente va tutto bene, avevo fatto un anno fa anche una rmn per emicrania... cosa puo' essere?