Rigurgito mitro-tricuspidale

Salve, sono un ragazzo di 22anni e scrivo perché sono preoccupato riguardo all'esito di un eco-cardio che dice lieve rigurgito mitro-tricuspidale. Premetto che soffro da circa un anno di ansia e attacchi di panico. Il rigurgito che ho può provocare sintomi come extrasistoli, lievi aritmie e dolori nella parte sinistra del petto all'altezza del cuore. Può peggiorare la situazione oppure migliorare? Posso fare attività fisica? Devo preoccuparmi? Ho fatto anche un holter 24ore il quale ha evidenziato bradicardia nelle ore notturne. Insomma sono abbastanza preoccupato. Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un lieve rigurgito della valvola mitralica e/o tricuspidale e' di frequentissimo riscontro specie con i moderni e sofisticati ecocardiografi.
Non si preoccupi pertanto.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Okai grazie mille dottore. Ma può peggiorare? (mi sono dimenticato di dirle che ho praticato il calcio per 8 anni).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no, si tranquillizzi, e' un reperto fisiologico
Arrivederci
cecchini