Pulsazioni addome

Gentile Staff di MedicItalia,

sono una ragazza di 24 anni che da tempo soffre di ipocondria e DAP che mi provoca, talvolta, battito accelerato. Stamattina, dopo una girata in bicicletta, sono tornata a casa e mi sono distesa sul letto. Ho percepito una sensazione di pulsazioni cardiache nel tratto tra stomaco e ombelico e guardando ho visto che erano anche visibili ad occhio: non so se le abbia già avute, è la prima volta che le noto. Adesso sono un po' preoccupata e timorosa di aneurisma all'aorta addominale...le mie preoccupazioni posso considerarsi fondate? quali accertamenti dovrei fare?
Premetto che sono abbastanza magra (51.5 kg per 1.64 m) e a febbraio ho effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocardiogramma doppler color da cui è risultato tutto nella norma. Analisi del sangue effettuate a dicembre nella norma. Qualche episodio di pressione bassa (100-67) negli ultimi giorni, probabilmente dovuta al primo caldo.

Ringraziando delle risposte, invio saluti cordiali.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile ragazza, è di facile osservazione, soprattutto nelle donne magre osservare i movimenti del diaframma e dei muscoli addominali durante le fasi del respiro. E' un fenomeno del tutto fisiologico. Stia serena.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO