Senzazioni brutte al cuore

salve sono un ragazzo di 23 anni gia ho scritto due volte sul blog, pero la mia paura nonostante varie rassicurazioni da parte di cardiologi avendo gia effettuato due visite con ecg e elettrocardiogramma e dopo aver messo anche l'holter, tutte risposte negative, ho ancora questo groppo che quasi ogni giorno mi prende sul petto nella zona tra il cuore e la gola, l'holter ha riscontrato qualche extrasistole che avverto quasi ogni giorno. tutti questi controlli li ho fatti poichè ho avuto dopo aver sentito questo mattone che mi opprime il cuore degli attacchi di panico bruttissimo con il cuore che batteva irregolarmete e velocissimo. non so piu che fare la cardiologa che è anche mia zia mi ha rassicurato e mi ha dato della tintura madre di biancospino ma non è che funzioni molto continuo ad avvertire questa senzazione. cosa posso fare???
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se, come pare ormai certo, la sintomatologia è legata ad attacchi di panico e non a malattie di cuore la soluzione non può essere che quella di rivolgersi a specialisti in tale campo.
La terapia non deve essere necessariamente farmacologica, e un corretto approccio al problema può dare risultati soddisfacenti anche in tempi brevi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore quindi secondo lei dovrei rivolgermi ad uno psicologo???
perchè questa situazione mi sta veramente cambiando la vita...
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Direi proprio di sì. Un supporto psicologico potrebbe essere di grande aiuto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore ho ritirato da poco gli esami dell holter che ho fatto i risultati sono i seguenti la ringrazio in anticipo se lei potesse darmi un suo parere.
Min 46 bpm max104 bpm med68bpm salve bradicardia 2 piu luna 3 freq.min 40.
Eventi ventricolari 3 forme1 eventi sopraventricolari 41 salve tachi sv 4 piu lunga 10 freqmax 132 sveminuto max 12 sve ora max 18
Ritmo sinusale
Assenza di aritmie ventricolari significative
Sporadica extrasistolis sopraventricolare anche in brevi run. Una tps di 10 batt.
Non pause rr degne. Nota
Non alterazioni significative del tratto st- t
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ciò che è stato rilevato all'Holter non è necessariamente di qualche rilevanza clinica. Le consiglio di sottoporre il tracciato ad un collega cardiologo che, dopo averne preso visione e dopo averLa visitata "dal vivo" potrà, se lo ritenesse necessario, consigliarLe di sottoporsi ad eventuali ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gia sono stato visitato da un cardiologo e ho fatto vedere l holter mi hanno detto che e tutto ok e mi ha dato una medicina x lo stomaco e uno stabilizzatore della membrama cioe esapent da prendere due volte al di... Pero volevo avere un suo parere circa l esito dell holter. Grazie e scusi il disturbo.