Insufficienza valvolare aortica e mitralica lieve

Salve vi sarei grato se potreste darmi maggiori delucidazioni sui seguenti referti ECOCARDIOGRAMMA M-Mode:''Ventricolo sx con normali spessori parietali e con normali dimensioni cavitarie(DTD 50 mm/DTS 30mm).Regolare la cinesi segmentaria parietale.Funzionalità contrattile globale conservata(FE 65%).
Bulbo aortico(34 mm),giunzione seno-tubolare e aorta ascendente(30mm)di normali dimensioni.Atrio sx normale.Ventricolo dx e atrio dx di normali dimensioni.LIEVE PROLASSO DEI LEMBI MITRALICI.Assente in atto versamento pericardiaco''.
-FLUSSIMETRIA COLOR DOPPLER:''Al Doppler INSUFFICIENZA VALVOLARE AORTICA E MITRALICA LIEVE.Assenti alterazioni flussimetriche di rilievo a carico dei restanti apparati valvolari esaminati.
Rapporto E/A maggiore di 1
CONCLUSIONI:
Camere cardiache di normali dimensioni e cinesi .LIEVE PROLASSO MITRALICO.INSUFFICIENZA VALVOLARE AORTICA E MITRALICA LIEVE''
Il cardiologo mi ha detto che non è nulla di preoccupante e che devo controllarmi ogni 2-3 anni circa rifacendo questo esame e mi ha spiegato che in pratica nella valvola aortica si ha un piccolissimo rigurgito e lo stesso nella mitrale causa un lieve prolasso dei lembi che non ha nulla a che vedere col prolasso della valvola che è una patologia piu' grave.Dall'elettrocardiogramma è risultato inoltre tutto ok.
Premetto che ho fatto gli accertamenti perchè ho sofferto di tachicardia dovuta molto probabilmente da stati ansiosi.
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

Mi piacerebbe avere un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il collega già le ha dato le opportune indicazioni, in quanto le lievi anomalie anatomiche riscontrate non sono particolarmente pericolose e/o preoccupanti, per cui è giusto fare gli opportuni controlli nel tempo ma senza che ciò determini particolari assilli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Posso fare sport tipo 'partite a pallone' ecc.?