Quali esami fare da sportivo non agonista ?

Buongiorno signori Medici,
sono un appasionato di mountain bike di 34 anni, mi alleno tre volte alla settimana (uscite abbastanza intense di oltre un'ora con frequenza cardiaca media di 135 bpm e picchi di 170 bpm).
Siccome sono più di 10 anni che non eseguo un visita cardiologica (l'ultima non ha rilevato nessun problema) nè un elettrocardiogramma volevo sapere nel mio caso quali sarebbero gli esami consigliati : sono un po' confuso e non so se devo fare una visita sportiva, cardiologica, un elettrocardiogramma da sforzo o quant'altro.

Grazie !
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le consiglio di rivolgersi al suo cardiologo di fiducia che saprà sicuramente consigliarla nel migliore dei modi. Comunque dovrebbe bastare un ECg e un ecocardiogramma.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la pronta risposta, non esiterò a prendere appuntamento dallo specialista per un controllo.

Vorrei chiederle un'opinione in merito alla frequenza cardiaca durante l'allenamento. Esiste una frequenza da non superare per potersi allenare in tutta sicurezza oppure basta ascoltare il proprio corpo ? E' utile tenere d'occhio il cardiofreqenzimetro e cercare di non superare certi valori oppure si puo' anche farne a meno ? Determinati picchi possono danneggiare il muscolo cardiaco ?

Grazie