Div sottoaortico in neonato

Gentile Prof.,
il mio secondo figlio ha due mesi e mezzo e presenta un DIV alla nascita.
Ad oggi pesa 5,2 chili ed assume esclusivamente il latte materno.
Alla visita cardiologica effettuata con ecocolordoppler si è giunti a questi risultati:
toni ritmici e soffio sistolico di 2/6 al mesocardio;
ritmo sinusale a frequenza di 100 bpm, turba di conduzione dx, tracciato nei limiti per età;
situs solitus e levocardia, normale anatomia sequenziale, piccolo forame ovale pervio con minimo shunt sx-dx. DIV sottoaortico con moderato shunt sx-dx, iniziale sovraccarico delle sezioni sx e sezioni dx nella norma e con buona cinesi. aorta ed arteria polmonare di buon calibro, rami polmonari confluenti: lieve It con PAPs di circa 35 mmHg. Restanti apparati valvolari di normale morfo-flussimetria, istmo aortico di normale morfo-flussimetria. Nulla al pericardio.

La terapia che mi hanno dato consiste nell'associare il Lasix al Captopril per 15 giorni, per poi ripetere l'esame.
Giacchè hanno dato per scontato l'intervento a 5-6 mesi, Le chiedo se si trova d'accordo con tale diagnosi e se mi può indicare un centro d'eccelenza tra il Lazio e la Campania.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
a distanza ed in base a quanto da lei scritto, si deve ritenere del tutto verosimile l'indicazione dell'intervento chirurgico. Strutture di riferimento sono il Bambin Gesù di Roma e l'ospeddale Monaldi di Napoli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO