Aritmia o extrasistolia?

buongiorno cari dottori..la mia richiesta è proprio tecnica ..quindi cerchero di essere piu chiaro possibile....(premetto che soffro di attacchi di panico ,e sono spesso troppo apprensivo con il controllo mentale del battito cardiaco).Saltuariamente mi capita di avvertire proprio sul cuore uno sfarfallio ,a volte singolo a volte due tre colpetti...esattamente sulla parte superiore del cuore ,questo movimento non va ad interrompere il battito arrestandolo qualche secondo ,come per un extrasistole comune(insomma quelle di cui leggo i sintomi) ma come se fosse un movimento aggiuntivo una fascicolazione (esattamente come accade a me spesso sul braccio o gambe precisamente simile a quando ti trema un muscolo per qualche secondo in un punto preciso)..allora vorrei capire scientificamente di cosa si tratta..anche perch emi capita da diversi anni,,e volevo capire se fosse pericoloso.....ed inoltre mi capita a riposo..tranne in un episodio che mi e capitato ripetutamente durante una partita di calcetto...e mi sono spaventato molto..sentivo prorpio tantissimi colpetti in aggiunta al battito cardiaco ..come se al battito principale si aggiungessero fascicolazioni della parete
...in attesa di delucidazioni vi porgo saluti..grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
vista la sporadicità degli eventi, essi sembrano di assoluta benignità ed è del tutto normale che tali extrasistoli si manifestino soprattutto durante gli sforzi.
Stai tranquillo, non v'è nulla di cui preccuparsi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO