La pressione è 104 65

salve ho da farvi una domanda dopo tante visite per tachicardia etc mai risolte con holter, ecg e esami del sangue nella norma mi sono accorto di avere una pressione bassa cioè e 105 massima a 70 minima sopratutto la mattina a riposo la pressione è 104 65
mentre il pomm è 107 70
dopo mangiato scende a 104 68
che mi consigliate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La sua pressione è perfettamente normale, non deve fare niente .
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
in seguito ad un ennesimo attacco di tachicardia sono andato al p.s dove mi hanno fatto tutti gli esami, compresi gli enzimi mi hanno trovato il potassio più basso a 3,4 in luogo del minimo di 3,5 puo essere questo il motivo
come si fa a ripristinare
grazie
[#3]
dopo
Utente
egregio dottore, piochè ripongo in lei una grande fiducia le voglio, con grande gratitudine, di un problema che mi sta assillando, quando mangio
mi viene un dolore al braccio sinistro come se mi tira,
ho effettuato ecg da sforzo, eco,holter, tutto negativo, ma a me viene debolezza, e grande spavento mi tira il braccio sinistro, che mi consiglia?
vista la sua esperienza,scusate per l' ingerenza
ho 33 anni, ho avuto nel 2005 un episodio di fa parossistica, da reflusso, ma i più ripetuta
grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I suoi valori di potassemia non sono per niente preoccupanti, così' come non lo sono i disturbi che lei lamenta.
Cerchi di mangiare più' pomodori, arance,albicocche, etc.
Tutto li'
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#5]
dopo
Utente
secondo lei il dolore al braccio sinistro, non nha relazione cardiache?
con il limite del consulto online?
questo dolore e confusione mi fa vivere male,?
non è che devo fare qualche altro esame
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se non avesse familiarita per infarto e per ictus e se non fosse fumatore i dolori che lei descrive non destano preoccupazione
arrivederci
cecchini
[#7]
dopo
Utente
non ho familiarità, non fumo da 5 anni, ma il dolore al braccio intermittente viene, perchè la sinistro???
devo rifare l'0 Holter??
che mi consiglia??
la pressione la mattina ormai è sempre 100-60 puo dipendere dal cuore??
grazie infinite
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se gli esami che lei riferisce di aver eseguito hanno avuto esito negativo non starei a preoccuparmi. Il dolore al braccio sinistro l'ha inospettita, ma non c'e' alcun rapporto ne' per tipo ne' per durata dei dolori che lei riferisce con il suo cuore.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#9]
dopo
Utente
grazie, anche oggi pom, con il riposo a letto mi sono svegliato con il braccio sinistro completamente addormentato, con la mano indolenzita, la parte del cuore mi preuccupa,
non soi che fare
grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ne proli con il suo medico e' verosimile che i suoi siano dlori legati ad artrosi cervicale legata al sovrappeso
con questo la saluto
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#11]
dopo
Utente
mi scusi egregio dotttore, ho fatto un eco il cardiologo mi ha detto tutto a posto, ma ha scritto lieve rigurgito mitralico, vuole essere questa la causa di tutti i miei malori, visto che ho anche ogni tanto delle extrasistole
grazxie infinite, ma c' è differenza fra prolasso e rigurgito??
[#12]
dopo
Utente

Invia un messaggio a questo utente invia msg

mi scusi egregio dotttore, ho fatto un eco il cardiologo mi ha detto tutto a posto, ma ha scritto lieve rigurgito mitralico, vuole essere questa la causa di tutti i miei malori, visto che ho anche ogni tanto delle extrasistole
grazxie infinite, ma c' è differenza fra prolasso e rigurgito
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un piccolo rigurgito mitralico e' presente in un grandissimo numero di ecografie normali, non ha alcun valore.
Per cio' che riguarda il prolasso va distinto l'atteggiamento prolassante di uno dei lembi, anch'esso frequentissimo e privo di alcun significato, dal prolasso vero e proprio della valvola mitralica che ' una aptologia invece seria .
Con questo la saluto
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#14]
dopo
Utente
salve dott. torno a scriverle dopo un pò di tempo, purtroppo mi sono riapparsi i problemi di pressione di 110 70 fc 87 90, e tanta paura.
vi ricordo di aver avuto una f.a. parossistica nel 2005, giustificata con reflusso
mai più avuta
non so se ripetere gli esami, visto che non gli faccio dal 2012, tranne un recentissimo elettrocardiogramma, tutto ok,per ora ho fatto emocromo tutto ok, non so che fare
la mia pressione la mattina è 100- 70 con battiti sempre alti
grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ripeto quanto detto prima: ha valori normali.
Deve curare l'ansia, non il cuore
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
e la fibrullazione atriale parossistica avuta a soli 26 anni
mai più avuta,
e i battititi sempre alti 87 89 90
pressione sempre 110 70
e spesso dolori al petto a sinistra perchè?
non devo rifare eco e holter che non faccio da 3 anni
grazie
la stimo molto
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non vedo alcun motivo di preoccupazione
PArli con il suo medico per una terapia ansiolitica.
LA saluto
[#18]
dopo
Utente
ma le posso disturbare ulteriolmente, ma la f.a. puo essere data da reflusso, io l ho avuto solo nel 2005, mai più avuto curata con mezza ritnorm, e le dico non l' ho mai detto a nessuno che il giorno prima ho avuto un arrabbiatura megagalttiica, poi il giorno doopo mi è venuta
.
ho paura che mi possa rivenire a distanza di dieci anni o un attacco cardiaco
salve e grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha la stessa probabilita' che le venga come una persona della sua eta', ne' piu' ne' meno, e molto meno probabilita' di me.
Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
l' ultima cosa per spiegarvi il dolore a sinistra esso viene quasi sempre dopo mangiato o mentre respiro
mi spaventa
ma ci devo convivere
grazie
[#21]
dopo
Utente
mi scusu esimio, se la riscrivo, le voglio chiedere due cose:
ma è vero chi ha avuto un episodio di f.a.p. prima o poi ricompare?
poi ho sempre il battito che sento nell' ombelico
e come mai la mia pressione è 100-70 di media
grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La f.a. Non è la vendetta di Montezuma.
Se l ha presentata una volta non è detto che ricompaia
È la,smetta di chiedere se la sua pressione la porterà alla tomba.
È normale.
Cambi il disco, oppure cambi cardiologo qui in Medicitalia.
Grazie
[#23]
dopo
Utente
grazie scusate, no mi fido molto di lei leggo i suoi articoli
spero di non aver più bisogno

[#24]
dopo
Utente
salve dottore, la riscrivo senta ho spesso dei dolori alla schiena a destra , non è che può essere l' aorta?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Oppure un bel tumore incurabile ed inoperabile, no?
[#26]
dopo
Utente
esimio cecchini, so di essere diventato pesante, ma purttroppo vivo con simtomi assurdi, non se ricomncaire screening cardiologico, o andare al p.s. o altro, mi scusi, ma ogni sintomo per me è fatale
grazie,
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve chiedere aiuto ad uno psichiatra e non un cardiologo e non certo intasare un pronto soccorso con le sue fisime
Non sto sottovalutando il suo stare male ma dandogli un nome. Ipocondria e ansia generalizzata
Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
ok andro da uno pschiatra al più presto grazie,
la stimo se non era per la distanza sarei venuto sicuramnete a farmi visitare da lei
[#29]
dopo
Utente
salve dott. 3 anni fa ho effettuato un eco cardiogramma cardiologo mi ha detto tutto a posto, ma ha scritto lieve rigurgito mitralico, devo rifare l' eco dopo 3 anni o non serve?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non serve
Buonasera.
[#31]
dopo
Utente
salve egregio dott. ho effettuasto holter vi scrivo referto
ritmo sinusale fc media 74, normale conduzion, non pause significative.
rarissime extrasistole sopraventricolari, singole.
rarissime extrasistole ventricolari, singole.
assenza di modificazione dinamiche del tratto st.
fin qua tutto normale
però leggendo il riepilogo f.c min 43
fc max 300 possibile???
fc media.
è possibile la frequanza cardiaca massima 300
mi sto preuucupando
saluti
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono artefatti .litighi con chi ha refertato una simile idiozia
Saluti
[#33]
dopo
Utente
in che senso devo recarmi dal medico che ha scritto questo
[#34]
dopo
Utente
non è possibile vero?
l' ho pensato anche io
saluti
[#35]
dopo
Utente
salve cecchini, che mi consiglia di andare dal cardiologo che mi ha refertato l' holter, per il resto che dice va tutto ok, è la prima volta nei miei 4 holter in questi anni che mi risocntrano extrasistole venttricolari e sopraventricolari
che dice?
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se il,cardiologo,ha scritto, come lei riporta, che il suo cuore va a 300 di frequenza vada a chiedere ragione a lui di questa idiozia
Mi,pare di essere stato chiaro..cosa chiede a me?
[#37]
dopo
Utente
Salve, dott. Dall' holter sono risultati 11 extrasistole ventricolari e 7. Extra singole, guardando l' orario di quando sono avvenute sono avvenute quando conducevi una vita frenetica .... Quindi con sforzo che mi consiglia di fare prova da sforzo per vedere se queste vengono con lo sforzo o lasciare così visto che sono pochissime.grazie
[#38]
dopo
Utente
Salve, dott. Dall' holter sono risultati 11 extrasistole ventricolari e 7. Extra singole, guardando l' orario di quando sono avvenute sono avvenute quando conducevo una vita frenetica .... Quindi con sforzo che mi consiglia di fare prova da sforzo per vedere se queste vengono con lo sforzo o lasciare così visto che sono pochissime.grazie
le scrivo holter
completo fc media 74
battiti sopraventicolari 7 coppie 0 runs 0
battiti ventricolari 11 coppe 0 runs 0 r su t 0
commento ritmo sinusale fc media 74 normale conduzione,, non pause significative, rarissime extrasistole extraventricolarisingole, rarirssime extrasisistole ventricolarisingole,
assenza di significative modicficazioni dinamiche del tratto st
grazie
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo è un holter perfettamente normale
Se ne faccia una ragione
Saluti
[#40]
dopo
Utente
grazie, quindi non devo fare più niente, il test da sforzo non serve per vedere se l' extrasistole, avvengono soto sforzo?
se sono pericoloose?
grazie
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho già risposto
Saluti
[#42]
dopo
Utente
ok grazie, spero di non disturbarla più comunque domani ho appuntamento con il cardiologo che ha scritto sul referto fm 300
anche secondo me ha sicuramente sbagliato
[#43]
dopo
Utente
salve ho parlato con il cardiologo che mi ha fatto holter mi ha detto artefatto,
ora però le chiedo visto che quando salgo le scale sento dolore al braccio sinistro, mi conviene fare prova da sforzo
o anomalia sarebbe risultata anche da holter
mi scusi dellì insistenza
grazie
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Questo aè il 43 esimo post che ci scambiamo
Ormai pensano che siamo fidanzati
Non ho più altro da dirle
Ci sono tanto cardiologi bravissimi qui su Medicitalia
Scriva di nuovo il suo post scrivendo " per qualsiasi cardiologo tranne Cecchini"
La saluto
[#45]
dopo
Utente
mi scusi dott. so che sono diventato ossessivo, ma i sintomi mi assalgono, ed lei con il suo fare deciso mi rassicura
grazie