Bicuspidia aortica

Buonasera,da circa 1 anno soffro di fastidi,dolori nella regione del collo gola ma anche senso di oppressione a volte invalidante dal pnto di vista psicologica e mal di gola perenne tt qst sembra regredire o nn avvertire nell assunzione di cibo,dalla visita otorinolaringoiatria con fibroscopia risultante faringite cronica optabile a reflsso esofageo terpia pantoprazolo ,refix spray e lenidase,in seguito eseguita gastroscopia con esito negativo. tampone faringeo negtivoQuindi effettuata ecografia al collo con relativi esami del sangue per controllo tiroidei ma nuovamente negativi e tt nella norma.in seguito visita cardiologica e relativa "scoperta" di a bicuspidia aortica con ectasia aortica ascendente 42 mm esegundo i seg esami ecg-eco- rx e tac toracia e prova da sforzo al cicloergometro eseguita cn metodo a scalare massimale negativo per sintomi e segni di sofferenza miocardica ischemica,monitoraggio pressorio anch esso nella norma intorno ai 100 sis,e 70 dia con 52 pls.Quindi mi è stato riferito di sottopormi ogni 3-6 mesi a controllo ecocardiografico, ma senza possibili rimedi o soluzioni riguardanti ai fastidi che accuso,chiedo gentilmente la vs consulenza per possibili indicazioni o consigli e inoltre mi domando quale centro in italia sia il più specializzato riguardante eventuale intervento chirurgico. GRAZIE cordiali saluti giovanni
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Intervento chirurgico per cosa ? Da quanto ho potuto intendere la bicuspidia con la quale è nato non si accompagna a dilatazione dell'arteria aorta tale da giustificarlo e anche i disturbi riferiti non sono imputabili nè alle coronarie (il test da sforzo è risultato negativo), nè al problema aortico, che va giustamente seguito nel tempo come le è stato consigliato.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica