Bronchite?

gentili dottori,sono un ragazzo di 30 anni che fuma da circa 12 la media di 10/15 sigarrette al di.
da una decina di gg ho sempre forte tosse specialmente al mattino con sforzi di vomito e molti muchi e avverto una specie di fischio quando respiro.
il mio medico mi aveva detto visitandomi che non era bronchite ma poteva essere una cosa allergica ma io ho voluto fare ugualmente una rx torace e questa è stata la diagnosi:
MODESTO RINFORZO BILATERALE DELLA TRAMA VASCULOBRONCHIALE IN ILOPERILARE SENZA EVIDENZA DI LESIONI PLEUROPARENCHIMALI A CARATTERE INFILTRATIVO IN ATTO.
DIAFRAMMA IN SEDE CON SENI COMPLEMENTARI LIBERI
CUORE MORFOVOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI
AORTA REGOLARE.
sinceramente non capisco cosa vuol dire questo modesto........
si tratta di bronchite?dovrei fare ulteriori indagini?devo andare da uno pneumologo?
se vuole le posso inviare le immagini della rx torace nelle due proiezioni ortogonali.
grazie mille per la risposta e spero di tranquillizarmi al piu presto.
saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Deve solamente smettere di fumare subirò. Oggi , non domani. Ridurrà il rischio di cancro, infarto ed ictus, il che, mi creda , non è poco.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ma potrei gentilmente sapere di cosa si tratta?
Un altro dottore mi ha dato da fare 6 gg di rocefin e bentelan 1,5mg siringhe.
Quindi e' una bella bronchite o altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Parrebbe una bronchite.smetta di fumare
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org