Da circa 15 giorni sto misurando la pressione e rimane oltre a un picco

Buongiorno , scusate ma ho un problema che da piu di un anno mi affligge.
Da febbraio del 2011 , avverto un nodo alla gola , ho eseguito visita dall'otorino tutto ok dicendomi che fosse ansia, allora visite da psichiatra,
sanax, e antidepressivi vari , ancora ad oggi soffro .
Da circa 15 giorni sto misurando la pressione e rimane oltre a un picco
di 110 minima e 160 massima forse perche' era un periodo di mal alimentazione e bere alcoolici dopo 4 giorni di dieta e senza alcool rimane
costante 90 minima e 130 massima ecg apposto sono ansioso ok ma da quando ho questo nodo in gola , be ho avuto momenti di depressione a ansia per motivi di lutto o cambiamenti nella mia vita.
puo' essere la pressione a darmi questo fastidio o mal funzionamento del cuore ? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non pensio che siamno quei valori pressori a scatenarle i disturbi che lei lamenta , che appaiono piu' legati ad ansia che altro. Tuttavia , se i valori pressori che lei riporta fossero confermati da un "holter pressorio" (ABPM), ritengo che dovrebbero essere trattati , iniziando con una dieta priva di sale aggiunto, una drastica riduzione del peso ed anche, se necessario, con farmaci, prioprio data la sua giovane eta'.

Cordialita' cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore inanzi tutto grazie della risposta ,cose' holter pressorio abpm , proprio prima della sua risposta ho misurato la pressione alle 21,30 ed era di 150\100 grazie mille DOC
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un apparecchio che permette di registrare giorno e notte i suoi valori pressori per 24 ore.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org