Tuffi al cuore e parto

Buongiorno, vorrei gentilmente un'informazione.
Da anni ogni tanto mi capita di avvertire come dei tuffi al cuore che mi fanno per un attimo mancare il respiro e spesso ho notato che mi capitano nei momenti di sforzo fisico più intenso del normale oltre che nei momenti di agitazione.
Ho 23 anni e sono quasi al termine della gravidanza e ho un forte timore che questi disturbi possano causare qualche problema durante la fase del travaglio e del parto, dato che si tratta di sforzi fisici notevoli e io sono una persona piuttosto agitata, appena sento il cuore battere più forte del normale mi spavento abbastanza (questo più o meno da quando anni fa ho sofferto di attacchi di panico).
Ho fatto ECG e non è stato riscontrato nulla. La ginecologa non ha dato grosso peso alla cosa. Io soffro anche spesso di problemi di digestione, peggiorati durante la gravidanza, e spesso risultano associate le due cose.
Grazie
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Stia tranquilla, in gravidanza soprattutto nelle fasi finali e' normale avvertire extrasistoli e/o episodi di tachicardia. Avverta sempre il suo medico di eventuali fastidi, ma cerchi di vivere questo meraviglioso momento in maniera serena. Cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione. Sto cercando di arrivare serena al parto, ma sono una persona molto emotiva quindi mi ci vuole molto autocontrollo!
Grazie ancora
distinti saluti