Tuffi al cuore e parto

Buongiorno, vorrei gentilmente un'informazione.
Da anni ogni tanto mi capita di avvertire come dei tuffi al cuore che mi fanno per un attimo mancare il respiro e spesso ho notato che mi capitano nei momenti di sforzo fisico più intenso del normale oltre che nei momenti di agitazione.
Ho 23 anni e sono quasi al termine della gravidanza e ho un forte timore che questi disturbi possano causare qualche problema durante la fase del travaglio e del parto, dato che si tratta di sforzi fisici notevoli e io sono una persona piuttosto agitata, appena sento il cuore battere più forte del normale mi spavento abbastanza (questo più o meno da quando anni fa ho sofferto di attacchi di panico).
Ho fatto ECG e non è stato riscontrato nulla. La ginecologa non ha dato grosso peso alla cosa. Io soffro anche spesso di problemi di digestione, peggiorati durante la gravidanza, e spesso risultano associate le due cose.
Grazie
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Stia tranquilla, in gravidanza soprattutto nelle fasi finali e' normale avvertire extrasistoli e/o episodi di tachicardia. Avverta sempre il suo medico di eventuali fastidi, ma cerchi di vivere questo meraviglioso momento in maniera serena. Cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la rassicurazione. Sto cercando di arrivare serena al parto, ma sono una persona molto emotiva quindi mi ci vuole molto autocontrollo!
Grazie ancora
distinti saluti
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto